23 Nov 2014

Progettato da Boeri Studio e realizzato nel quartiere Porta Nuova a Milano, Bosco Verticale è un esempio di edificio residenziale sostenibile che valorizza il verde e la biodiversità nel contesto urbano.
Natura, uomo e architettura convivono nell’innovativa struttura, composta da due alte torri residenziali, che si elevano fino a 80 e 112 m di altezza, e che, tra i rispettivi 19 e 27 piani, accolgono la bellezza di 113 residenze totali.

architettura-sostenibile

Bosco Verticale propone un nuovo modo di vivere l’ambiente cittadino, che assicura centralità, comfort e sicurezza, senza rinunciare al contatto con la natura. L’edificio ospita più di 1.000 esemplari di piante, tra alberi, arbusti, sempreverdi e tappezzanti, che popolano le ampie terrazze e densificano in altezza il verde nella città.
Il giardino verticale non migliora solo l’estetica, restituendo decoro ai quartieri cittadini, ma anche la qualità di vita degli abitanti. La ricerca ha accertato gli effetti benefici delle piante, che riguardano diversi aspetti, dalla regolazione degli effetti microclimatici, attraverso l’evapotraspirazione che funge da “condizionamento” naturale dell’aria, alla depurazione dell’ambiente attraverso l’assorbimento di particelle di CO2 e di polveri sottili, fino all’attenuazione dei rumori.

energie-rinnovabili

Sostenibilità, design e qualità sono alla base della progettazione, affiancate dalle più moderne tecnologie, per assicurare ai residenti i più elevati standard di benessere.
Sfruttamento di fonti rinnovabili, utilizzo di pannelli fotovoltaici, isolamento termico, scelta di materiali edili biodegradabili e non inquinanti, raccolta d’acqua piovana per l’irrigazione delle aree pubbliche: ogni scelta è orientata alle più avanzate tecnologie eco-sostenibili, grazie alle quali Bosco Verticale ha ottenuto la certificazione internazionale LEED (Leadership of Energy and Environmental Design).

Il complesso milanese ha conquistato anche la giuria internazionale del premio “International Highrise Award”, promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, aggiudicandosi il titolo di grattacielo più bello ed innovativo del mondo.