13 Dic 2013

Quelli più attenti al gusto nel design dell’arredo per interni, avranno certamente notato che in molti centri espositivi, soprattutto quelli per salotti e sale da pranzo, sono tornate in grande spolvero quelle caratteristiche lampade pendenti a coppa circolare che si usavano diversi decenni fa.

Sia nelle case private quanto nei locali pubblici, di ogni colore e materiale ma forse non tutti sanno che il design originale di queste lampade è della Nordlux, azienda leader nel settore. Un design che riesce ad essere allo stesso tempo classico ma anche di grande attualità; classico perché rievoca in tutto e per tutto le linee originali che appartengono a quasi 50 anni fa, e precisamente al 1965, anno in cui queste lampade pendenti hanno fatto la loro comparsa.

All’inizio vennero adottate come soluzione low cost per l’illuminazione degli interni, poi però col passare del tempo quel design spartano ha iniziato ad assumere sempre più fascino, finendo così anche all’interno dei progetti di arredo più raffinati.

Oggi quelle lampade vengono riproposte dalla Nordlux nella collezione Anniversary in cui, oltre alla cromaticità originale in nero, sono presenti anche le varianti in colore grigio, rosa metallizzato, celestino e verdino.

Inutile dire che, nonostante il tempo che passa e nonostante la suddetta diversificazione dell’offerta, quelle nere restano ancora le preferite da parte del grande pubblico che però, rispetto a prima, ha imparato a scegliere canali diversi per l’acquisto di queste lampade. Visto che l’aspetto dei costi è diventato determinante, anche perché nelle soluzioni più comunemente adottate in termini di arredo è necessario comprarne almeno tre o quattro, la soluzione più economica per chi volesse acquistarla è spesso Internet. La lampada è infatti reperibile non solo sul sito del produttore, ma anche sui siti dedicati al design e – più recentemente – anche su sezioni dedicate dei grandi potali e-commerce, come ad esempio in questa del sito zalando.it.

Dove posizionarle? L’aspetto principale da considerare è quello delle dimensioni. Ognuna delle lampade della collezione Anniversary ha un diametro di 35 centimetri ed una altezza di 16, ma, quel che più conta, presenta anche un cavo di collegamento al soffitto che può raggiungere anche 2,10 metri di lunghezza. Il materiale con cui è realizzata la lampada è l’alluminio cromato, che le assicura il massimo della resistenza ed una maggiore leggerezza, mentre invece per quanto concerne l’aspetto elettrico, si arriva a supportare lampadine dalla potenza massima di 60 watt.

Per il tipo di luce non ci sono indicazioni tecniche ma solo di ordine stilistico. Anche qui esiste una tendenza consolidata che è quella di utilizzare luci tendenti al bianco quando vengono utilizzate all’interno di luoghi di lavoro come uffici o esercizi commerciali, mentre in ambito domestico si predilige una luminescenza gialla che si sposa meglio con l’ambiente caldo di una casa.